ACQUISTO AUTO USATA

COMPRARE UNA BUONA AUTO USATA RISPARMIANDO: DOVE CERCARE E COME EVITARE TRUFFE O FREGATURE

COME EVITARE TRUFFE E TROVARE UNA BUONA AUTO USATAPochi mesi fa ho deciso di cambiare l'auto e di acquistarne una usata.
Inizialmente mi sono orientato maggiormente verso venditori privati, ricercando principalmente attraverso il classico Subito.it e il portale di settore Autoscout24.

Nella ricerca su questi siti vi suggerisco, per comodità, di registrarvi in maniera da poter creare delle ricerche standard con dei criteri fissati da voi (anno, km percorsi, prezzo, etc.) che potete ogni giorno rilanciare verificando se vi sono nuovi annunci che rientrano nei criteri fissati. Registrandovi avete, inoltre, modo di selezionare gli annunci preferiti e non doverli andare a ricercare ogni volta.
Fate attenzione agli annunci che risultano di privati, ma hanno decine di annunci online e comunque pubblicati in passato …si tratta di venditori professionisti che si registrano come privati per far avvicinare i potenziali acquirenti con meno diffidenza. Non necessariamente significa che ci sia una fregatura, ma meglio stare in guardia. Stesso discorso vale per i venditori che hanno comportamenti anomali, come variare il prezzo spesso, inserire foto che non offrono una visuale dell’auto da tutte le angolazioni e rifiutarsi di fornire la targa su richiesta (raramente viene pubblicata in chiaro nell’annuncio, ma se non hanno nulla da nascondere non avranno problemi a fornirvela).

Se riuscite a farvi indicare la targa avete la possibilità di fare anche alcune verifiche (anche gratuite) che ora vi racconto. Se sono restii a fornirvi la targa, personalmente lascerei perdere.


VERIFICHE CON LA TARGA:

Qui è possibile effettuare la VERIFICA DELL’ULTIMA REVISIONE, nella quale viene indicata la data di revisione ed i km percorsi che risultavano alla revisione (se l’operatore che ha effettuato la revisione li ha inseriti). Questa verifica è, quindi, molto interessante per verificare se i km che risultano all’ultima revisione siano coerenti con quelli indicati dal proprietario;

La VERIFICA COPERTURA RCA indica la compagnia con cui è assicurato il veicolo e la data di scadenza. Questo elemento può essere interessante per capire se l’auto sia regolarmente assicurata e, quindi, venga ancora regolarmente usata dal proprietario (nel caso dei rivenditori è facile che non risulti tale copertura);

Su questo portale i servizi sono a pagamento, tuttavia è possibile fare una verifica gratuita della targa che fornisce la data esatta di immatricolazione e la regione di residenza del proprietario (utile individuarla per la verifica del bollo auto, descritto qui di seguito);

Da qui è, invece, possibile verificare la scadenza e l’importo del BOLLO AUTO. Chiaramente se la regione di residenza dell’attuale proprietario è differente dalla vostra, l’importo del bollo è solo indicativo (varia in funzione della potenza in kW, ma anche della regione di residenza);

Qui, infine, vi riporto l’unico servizio a pagamento (€ 8,83 per ogni targa da visurare) tra quelli che ho utilizzato, ma davvero utile e completo. Chiaramente vi suggerisco di utilizzarlo solo per le auto che realmente siete interessati ad acquistare. Tramite questa visura riuscite ad avere numero e preziose informazioni, le più importanti sono:

  •         N.ro TELAIO;
  •         DATA IMMATRICOLAZIONE;
  •         TRACCIA DI EVENTUALI PASSAGGI DI PROPRIETA’;
  •         NOME, C. F. E INDIRIZZO DEL PROPRIETARIO;
  •         NUMERO DI EVENTUALI PROPRIETARI PRECEDENTI.





VALUTARE SE IL PREZZO E’ ADEGUATO:
Anche per la valutazione del prezzo vi sono diversi strumenti che ci aiutano a capire se, in linea di massima, la richiesta del proprietario è adeguata o meno. Per chi, come me, non è un esperto del settore auto usate, è risultato molto utile avere almeno un riferimento per capire se un’auto è cara o se il prezzo è decisamente inferiore al valore di mercato (e quindi stiamo in guardia!).

Noicompriamo auto offre servizi per chi deve vendere l’auto e non per chi deve acquistarla, tuttavia inserendo i dati dell’auto che volete acquistare (come se foste il proprietario) potete verificare il range di prezzi riferiti a quel modello di auto, allestimento, motorizzazione, anno, fascia di km percorsi, etc.

Un’altra risorsa utile per valutare il prezzo di mercato dell’auto che vogliamo acquistare è su Autoscout24, dove inserendo pochi dati ci fornisce subito una valutazione orientativa, ma cliccando sul tasto “AGGIUNGI DATI” che trovate nella pagina di questa prima valutazione, è possibile affinare il calcolo ed avere un’indicazione più precisa ed attendibile (la specifica motorizzazione, gli accessori, etc. possono influire sensibilmente anche sul prezzo dell’usato).

Un terzo ed ultimo strumento disponibile per fare una valutazione è autobiz, col quale potete ricevere (sempre immediatamente) un’ulteriore valutazione da mediare con le precedenti.

Dopo aver fatto tutte le verifiche sulle targhe, sulla valutazione delle auto e aver visionato alcune auto di privati, ho iniziato a cercare, su suggerimento di un amico, anche nel parco usato vetture aziendali o vetture rientrate dal leasing (spesso auto date in uso ai propri dirigenti dalle aziende).

Per le auto aziendali basta fare delle semplici ricerche su Google con la marca dell’auto che vi interessa e aggiungendo la dicitura “aziendali”.
Io mi sono orientato, alla fine, verso l’usato delle auto rientrate dal Leasing, nello specifico ho scelto nella vetrina usato della LEASEPLAN:


L’unico vincolo è che le auto di LeasePlan sono visibili esclusivamente a Roma o Milano.

Io sono rimasto molto soddisfatto dl mio acquisto e del servizio di vendita offerto da Leaseplan (che include un minimo di 12 mesi di garanzia vera), tuttavia vi sono anche altre società che vendono il parco usato di auto provenienti dal leasing o dal noleggio:



Credo di avervi raccontato un po’ tutte le cose che ho trovato più utili durante la ricerca della mia auto usata e spero possiate trovarle di utilità anche voi.

Se avete altre curiosità da chiedere non esitate a scrivermi.

Buona ricerca! J
Daniele

2 commenti:

  1. Grazie mille, Daniele, per questo articolo. Le tue informazioni per me che sono una neofita nel campo delle auto sono preziose. Per acquistare l'auto a mio figlio mi affiderò senz'altro alle tue dritte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta!
      Sono contento che tu abbia trovato utile l'articolo ...lo scopo che perseguo quando scrivo è proprio questo :)

      Se avessi bisogno di qualche info o consiglio in più per questo importante acquisto contattami pure attraverso il modulo che trovi in fondo alla pagina ;)

      Elimina

Grazie per il contributo che stai per lasciare sul mio blog! :-)

SCRIVIMI!

Nome

Email *

Messaggio *