L'ARTE DI NEGOZIARE

NEGOZIAZIONE ...UNA GRANDE ALLEATA DEL RISPARMIO!


negoziare

Ciao, come ho già accennato in alcuni dei miei articoli, la negoziazione è senza dubbio uno strumento fondamentale per ottenere vantaggi e risparmi ulteriori.


Nell'ambito degli acquisti online chiaramente non è sempre semplice farlo in quanto non sempre è semplice avere un contatto diretto con il venditore. Tuttavia in molti casi un indirizzo @ e/o un contatto telefonico sono quasi sempre disponibili.
Anche per gli articoli che abbiamo trovato al miglior prezzo esiste sempre un minimo margine di sconto ulteriore da parte del venditore. Chiaramente per un acquisto non particolarmente importante non andremo ad intavolare una lunga trattativa con il venditore, ma provare almeno a chiedere uno sconto è una buona regola da applicare sempre.

CHIEDERE, NON PRETENDERE
Sulla base delle mie esperienze di negoziazione (telefonica o di persona nei negozi fisici) ho quasi sempre constatato che l'approccio cordiale paga. In sostanza mi sono convinto che sia sempre meglio CHIEDERE uno sconto SENZA dare l'idea al venditore di PRETENDERLO.
La negoziazione in fondo è un modo per ottenere un vantaggio utilizzando un minimo di capacità relazionale, pertanto è fondamentale approcciarsi nella maniera giusta verso il proprio interlocutore.

USARE LA LEVA DELLA CONCORRENZA
Chiaramente se l'approccio soft non dovesse portare frutti, si può provare, ad esempio, a segnalare che si è ricevuto qualche offerta più vantaggiosa ricevuta da venditori concorrenti e lasciare, quindi, intendere che si sta valutando l'acquisto anche presso un altro venditore/fornitore.

L'AZIONE DI MARKETING DEL VENDITORE
Le strategie di Marketing Digitale suggeriscono ai proprietari dei siti di ecommerce di creare delle promo o offrire codici sconto per stimolare gli acquisti.
Immagino vi sarà capitato di visitare un sito di ecommerce, guardare dei prodotti e poi magari fermarsi li senza acquistare. Qualche ora o qualche giorno dopo vi sarà capitato, mentre stavate navigando su un altro sito, di trovare un annuncio pubblicitario di quel sito di ecommerce che vi promette uno sconto se acquistate qualcosa. Questa tecnica (che prende il nome di "re-targeting") consente ai venditori di stimolare un acquisto e a te che compri di risparmiare qualcosina. Ancora più spesso vi capiterà se, oltre a visionare un articolo, magari lo avete inserito anche nel carrello, sempre senza acquistarlo. Se avete fatto questa operazione essendovi preventivamente registrati e loggati al sito, quasi sicuramente riceverete un codice sconto dopo alcuni giorni con il quale vi invitano a finalizzare l'acquisto dell'articolo inserito nel carrello.

CHIEDERE ESPLICITAMENTE UN "CODICE SCONTO"
Un'altra strada che ho sperimentato personalmente per avere uno sconto è quella di provare e richiedere (via @ o telefonica) un CODICE SCONTO.
Molti venditori creano dei codici sconto, con uno sconto fisso (es. 10€) o una % di sconto (es. 5%) che concedono ad esempio a coloro che pubblicano sul loro profilo Facebook (Twitter o altri social network) il sito web del venditore. Tuttavia in alcuni casi sono disponibili a fornirvi il codice sconto anche se non fate nulla, ma solo per darvi un incentivo ad acquistare sul loro sito web piuttosto che su quello di un venditore concorrente.

In conclusione, quindi, si possono tentare diverse strade per negoziare uno sconto con il venditore. Ho provato a raccontarvi quelle che ho sperimentato direttamente e che si sono rivelate efficaci, nella speranza che possano aiutare anche voi a risparmiare.

Ad ogni modo, se dovete gestire una trattativa su un acquisto, magari anche importante, contattatemi pure attraverso il modulo di contatto riportato in fondo alla pagina e sarò felice di aiutarti!

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