CORSI G-R-A-T-I-S ONLINE

CORSI DI FORMAZIONE GRATIS ONLINE

corso gratis online
Ciao!

In questo articolo ho scelto di affrontare il tema del risparmio sotto un punto di vista diverso da quello che affronto solitamente su questo blog, tuttavia se dovessi riscontrare un discreto interesse potrei sicuramente provare a sviluppare il tema del risparmio anche sotto un profilo non direttamente connesso all'acquisto di beni online.

Parliamo, quindi, di corsi ed opportunità di formazione GRATUITE disponibili online. Sui portali web che vi propongo potete trovare corsi di formazione inerenti tematiche più legate al business ed alle professioni, tuttavia scandagliando la rete si trovano anche diverse interessanti risorse inerenti attività più ludiche e legate al tempo libero. Se a qualcuno dovesse far piacere anche un approfondimento su queste attività (es. fotografia, cucina, etc.) mi scriva pure in fondo all'articolo nella sezione dedicata ai commenti e cercherò di accontentarlo.

Il sempre più ampio e sviluppato settore della formazione online viene spesso codificato con il termine di MOOCMassive Online Open Courses (Corsi online aperti su larga scala), termine coniato quasi 10 anni fa e con il quale ormai oggi ci si riferisce  tutte quelle piattaforme gratuite per imparare online.

Ecco le risorse più ricche ed interessanti che ho trovato sul web:

Non si tratta di una vera è propria piattaforma di corsi online, ma di un singolo corso dedicato al Marketing Digitale, nel quale si spiegano le logiche di ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca (SEO) e le tecniche per aumentare e rendere più mirato il traffico sul proprio sito web attraverso una corretta collocazione sui motori di ricerca (SEM). Mi sento di consigliarlo a tutti gli interessati a questi argomenti, in quanto io stesso l'ho seguito ...e mi ha stimolato ad aprire questo blog anche per sperimentare quanto appreso.

ticonsiglio.com - CORSI DI FORMAZIONE

Qui potete trovare una lunga lista di corsi attivi in varie città italiane, svolti in aula ed in maniera del tutto gratuita (gran parte dei corsi sono destinati a giovani e persone inoccupate).
Il Progetto Eduopen è stato sostenuto finanziariamente dal MIUR , Ministero italiano dell'Istruzione , dell'Università e della Ricerca ed offre, in collaborazione con diverse Università italiane, corsi su curiosità, discipline di base e professionalizzanti, eccellenze della ricerca scientifica. I corsi, tenuti da esperti del mondo accademico Italiano, appartengono a numerose aree disciplinari: dalle Arti alla Matematica, dalle Scienze Umane alle Tecnologie, dalla Statistica alle Scienze Mediche.

OPEN KNOWLEDGE - Politecnico di Milano
Si tratta della piattaforma MOOC del Politecnico di Milano. Si tratta di una risorsa totalmente gratuita con corsi segmentati per livello e rivolti a varie platee: studenti che stanno per iniziare l'università, laureati, ricercatori, insegnati, ma anche semplici cittadini che hanno voglia di imparare ed arricchirsi.

Manuali.net
Portale che propone sia corsi gratis che a pagamento. Al link riportato sopra trovate la sezione dedicata ai corsi online. E' necessario registrarsi e poi scaricare le dispense delle lezioni (in pdf). Non è ricchissima la sezione gratuita, ma magari trovare un corso specifico che fa per voi.

Coursera.org
Piattaforma ricca di corsi gratuiti con video tutorial, ma gran parte dei quali in lingua inglese. Per chi mastica un po' l'inglese, ma magari non lo pratica spesso potrebbe essere l'occasione per approfondire gli argomenti oggetto del corso ed allenare allo stesso tempo il proprio inglese.

Life Learning
Un portale web ben fatto e facile da navigare, abbinato ad una piattaforma ricca di corsi online. Gran parte dei corsi sono a pagamento (a cifre non esorbitanti), tuttavia è disponibile anche una sezione con oltre 500 corsi gratuiti.

Associazione Maggiolina - Videocorsi di Computer
Si tratta del canale Youtube dell'Associazione Culturale Maggiolina dove trovate numerosi video corsi inerenti varie tematiche sull'utilizzo del computer, da elementi di base a corsi sull'utilizzo di strumenti un po' più evoluti. Il martedì sera i videocorsi sono in diretta e c'è anche la possibilità di fare delle domande all'insegnante.

Spero abbiate trovato utili questi spunti, ma per ogni suggerimento o domanda scrivetemi pure nella sezione "Commenti" che trovate qui sotto l'articolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il contributo che stai per lasciare sul mio blog! :-)

SCRIVIMI!

Nome

Email *

Messaggio *