TAGLIANDO SCOOTER FAI-DA-TE

RISPARMIARE I SOLDI DEL MECCANICO CON LA MANUTENZIONE FAIDATE NON E' COMPLICATO


Questa estate, complice la disponibilità di alcuni giorni di ferie a casa, ho provato a cimentarmi con la manutenzione del mio scooter (sino a poco tempo fa mi ero cimentato solo con piccoli e banali interventi). Grazie al supporto di alcuni tutorial ho avuto modo di studiare tutti i passaggi necessari per eseguire i seguenti interventi:
-spurgo impianto frenante ant e post
-sostituzione pasticche ant e post
-spurgo e sostituzione liquido refrigerante
-sostituzione olio mozzo
-sostituzione candela
-pulizia filtri aria

Tutto fatto comprando qualche utensile nuovo (chiavi a "S", chiavi esagonali a T e set chiavi a bussola a cricketto) per una spesa di circa 150 euro ed investendo complessivamente 2-3 ore di tempo.

Grazie a dei video tutorial su youtube e alcuni suggerimenti trovati su alcuni forum (oltre chiaramente ad un minimo di manualità di base) sono riuscito a completare con soddisfazione tutti questi lavori.

...complessivamente credo di aver risparmiato, rispetto ad un tagliando equivalente dal meccanico, almeno 200 Euro!
Naturalmente un minimo di manualità occorre, ma vi posso assicurare che io non sono un MacGyver.
Se volete anche solo avere un confronto per capire se siete in grado di cimentarvi con un tagliando (anche piccolo, ad esempio il solo cambio olio), contattatemi pure.

Intanto, per darvi un'idea di quanto possano essere d'aiuto, vi lascio il link di un ragazzo napoletano che ha pubblicato diversi tutorial molto dettagliati per il mio scooter (X-MAX 250) che mi sono risultati davvero preziosi per eseguire questi lavori:


Per comodità vi riporto anche i link ad alcuni tutorial relativi ad altri scooter molto diffusi:

MANUTENZIONE PIAGGIO BEVERLY

MANUTENZIONE SH 300



Anche il faidate (fatto con passione) aiuta a risparmiare e regala anche tanta soddisfazione personale! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il contributo che stai per lasciare sul mio blog! :-)

SCRIVIMI!

Nome

Email *

Messaggio *