ASSICURAZIONE AUTO E MOTO

RISPARMIARE SULL'ASSICURAZIONE AUTO E MOTO




Ciao, oggi vi racconto delle mie esperienze per l'acquisto della polizza RC (Responsabilità Civile) per l'auto e la moto/scooter.

Premetto che ho iniziato, come probabilmente tutti, affidandomi ad un assicuratore con il quale avevo un contatto diretto e che potevo contattare direttamente in qualunque momento.

Dopo qualche anno (precisamente nel 2012) e diversi tentativi di ottenere uno sconto dal mio assicuratore "storico" ho provato a formulare qualche preventivo online. I siti per fare un preventivo sono piuttosto noti, ma per comodità ve ne riporto qualcuno:





Accanto a questi tre portali di preventivi e comparazione più generalisti, vi suggerisco anche lo strumento di preventivazione disponibile (previa registrazione gratuita) sul portale web dell'IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni):


Personalmente ho sperimentato le assicurazioni online sia per l'auto che per lo scooter (e la moto in precedenza).

OCCHIO ALLE CONVENZIONI!
Individuate le compagnie online più convenienti per voi attraverso i siti di comparazione, ma ripetete sempre l'operazione direttamente sui siti web diretti di queste compagnie.
A volte le compagnie offrono un prezzo leggermente più basso ancora elaborando un preventivo attraverso il loro sito diretto, ma soprattutto sul sito offrono spesso degli sconti grazie a convenzioni che vi consentano di risparmiare ulteriormente. Convenzioni, ad es., per dipendenti "Esercito Italiano" o per clienti tipo di "SKY", "IKEA FAMILY", "VODAFONE", etc.
Mi raccomando, se non trovate convenzioni esplicitamente indicate sul sito web della compagnia, investite 5min del vostro tempo per contattarli telefonicamente e chiederlo in maniera diretta (a volte non vengono pubblicizzate molto queste convenzioni, ma se lo chiedete specificatamente ve le indicheranno).


NEGOZIARE SEMPRE
Un ulteriore strumento per cercare di risparmiare ulteriormente è negoziare anche rispetto ad un preventivo che vi sembra buono rispetto a quanto avete sino ad ora pagato.
Cercherò di fare un articolo specifico sul tema della negoziazione come leva per risparmiare, ma nello specifico rispetto all'assicurazione RC vi suggerisco sempre intento di contattare sempre il call center della compagnia online e cercare di negoziare uno sconto, magari evidenziando di aver ricevuto un preventivo più conveniente da un'altra compagnia ...mi raccomando indicate una cifra vicina alla più bassa ottenuta dai preventivi online, altrimenti non sarete credibili.
Con questo approccio io sono riuscito a risparmiare anche più del 15% sul preventivo iniziale! ;-)

I VANTAGGI
Come di consueto, vi descrivo i vantaggi che ho riscontrato in maniera diretta attraverso la mia esperienza.
Per lo scooter sono tutt'ora titolare di una polizza con un'assicurazione online (ZURICH CONNECT al momento), con la quale sono riuscito ad avere anche uno sconto ulteriore approfittando di una delle convenzioni previste e risparmiando, così, circa 100€ rispetto ad una polizza da stipulare con un agenzia fisica.

Con l'auto sono rientrato, invece,  dopo un paio di anni in quanto il mio "vecchio" assicuratore, dopo avergli inviato il preventivo di rinnovo dell'assicurazione online, è riuscito a farmi ottenere un SUPER SCONTO dalla compagnia (come rientro dalla concorrenza). Anche questo è un aspetto positivo che si può ottenere utilizzando come leva le assicurazioni online. Considerate sempre che anche il vostro assicuratore in carne ed ossa ha sempre (tranne casi particolare) margini per praticare uno sconto ulteriore, riducendo l'importo del premio o anche riducendo la sua provvigione (spesso gli conviene rinunciare a parte della provvigione, ma riportarvi con lui).

Mi auguro che la mia esperienza possa tornarvi utile e che le informazioni condivise vi risultino chiare ed esaustive, tuttavia per qualsiasi dubbio, perplessità o semplice scambio di opinioni, lasciate pure un commento o contattatemi attraverso l'apposito modulo di contatto che trovate in fondo alla pagina.

BUON RISPARMIO A TUTTI! ☺☺☺

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il contributo che stai per lasciare sul mio blog! :-)

SCRIVIMI!

Nome

Email *

Messaggio *